Mostra contro la violenza sulle donne
MONSUMMANO. “L’arte di non rimanere in silenzio” è il titolo della mostra permanente che sarà inaugurata oggi, alle 18,30, all’interno della caffetteria Profumo di Caffè, in via Luciano Lama a Monsummano.
L’evento è stato promosso dal Centro antiviolenza Libera tutte, un servizio offerto dall’associazione di promozione sociale onuls “365 giorni al femminile”. E’ un invito per tutte le numeroso vittime di maltrattamenti a cercare un aiuto concreto per uscire dalla difficile e dolorosa situazione in cui si trovano. Il Centro, infatti, è un luogo dove le donne possono affrontare ed elaborare il trauma fisico, psicologico ed economico che hanno subito attraverso un team di professionisti interamente composto da donne. Nel 90% dei casi sono le stessa mura domestiche a trasformarsi in un vero e proprio inferno. Sempre più spesso, infatti, mariti, fidanzati, conviventi si trasformano in veri e propri prepotenti e tiranni.
La cooperativa, quindi, offre a chi vi si rivolge in cerca di aiuto una mano concreta per la riconquista dei diritti e dell’ autonomia persa. L’esposizione permanente, quindi, con il suo titolo allusivo, è volta a far conoscere alle donne che subiscono soprusi la possibilità dì poter rivolgersi in modo anonimo al centralino 340.6050751 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19). Gli artisti Luigi Papotto, Massimo Biagl, Daniele Capecchi, Valentina Chiocca, Stefania Puntaroli, Lisa Londi, Elena Montiani, Dario Longo e Federica Meiosi si sono impegnati affinché l’arte possa ancora scuotere il sociale.
E’ possibile visionare tutte le informazioni e le iniziative promosse visitanto il sito Internet www.liberetutte.org.
di Elena Guerri