Opera – Giusi Bartolini – ASTA di BENEFICIENZA
Il dipinto è ispirato all’opera lirica “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini ed il ruolo della protagonista è qui interpretato dal coccodrillo Crack the Crock, un buffo personaggio brevettato dall’artista. Il dipinto si inserisce in un filone di pitture umoristiche ma dal significato semiserio che l’autrice porta avanti da tempo. Si tratta di una serie di quadri\fumetto, spesso organizzati come le sequenze di un cartoon, che rappresentano una personalissima rilettura della trama dell’opera di Puccini, della quale viene ribaltato a sorpresa il finale drammatico.
In questa storia infatti il cattivo Pinkerton , raffigurato come un porcello (Pink Pork Pinkerton), quando fa finalmente ritorno con la sua mega cannoniera bianca (che qui diventa una piccola barchetta di carta da musica) finirà divorato dal coccodrillo. E così Butterfly, la farfalla, torna a volare libera.
Il dipinto è dedicato alli associazione 365giorniAlfemminile in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna 2024.
L’opera è realizzata in tecnica mista su tela con pastelli ad olio, pittura acrilica e spray.
Giusi Bartolini – Nell’aprile 2022 una versione aggiornata della mostra “Allegretto Scherzando”, che comprende anche la rilettura in chiave ironica di alcuni dei quadri più iconici della storia dell’arte, viene ospitata a Viareggio nei locali della Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi.
Nella primavera del 2024 sono previste tre mostre personali che sono riproposizioni o rielaborazioni del progetto “Allegretto Scherzando”: “Allegretto Scherzando – Divertimenti tra pittura e musica di Giusi Bartolini” sarà ospitata, nel mese di marzo, nei locali della Biblioteca Comunale San Giorgio a Pistoia.
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.